Il Wrapping, dall’inglese “avvolgere”, è una tecnica che permette di rivestire superfici di varia natura con speciali film adesivi. Questa tecnologia, ormai evoluta, può essere utilizzata per rivestire imbarcazioni di qualsiasi genere, in sostituzione alla difficile e costosa verniciatura.
Le applicazioni
L'utilizzo delle pellicole, diffuso in tutto il mondo nella nautica, permette di cambiare colore (o mantenere lo stesso) all'opera morta dell'imbarcazione (la parte non immersa) in maniera rapida ed economica rispetto alla verniciatura tradizionale. Le pellicole inoltre garantiscono un livello di protezione altissimo dai raggi UV e nono soffrono di perdita di colore. L'applicazione è garantita per 5 anni, ma la sua vita è di oltre otto.
Ogni barca può essere wrappata, non esistono limiti. In pochi giorni si esegue il lavoro, e in un attimo la barca torna come nuova.
La pellicola è una vera e propria protezione della barca, una barriera impermeabile che rende lo scafo moderno, e sempre nuovo.
Quindi, se la barca ha bisogno di un rapido e semplice lifting, di protezione o di un effetto speciale che non può essere raggiunto attraverso la verniciatura a spruzzo, il boat wrapping è la soluzione ideale.
Come funziona
Se si desidera cambiare colore dello scafo è necessario portare la barca in cantiere, al resto pensa l’azienda. La superficie della barca non necessita di nessuna preparazione particolare. Non si passa nessun abrasivo e non si asportano materiali. Bisogna solamente pulire bene l'opera morta e se necessario stuccare nei punti danneggiati.
La manutenzione
Le pellicole non necessitano di nessuna manutenzione. Al contrario della verniciatura non bisogna lucidare o trattare lo scafo con prodotti particolari. Basta acqua e sapone! Le pellicole applicate vengono realizzate appositamente da Ritrama, e sono state studiate per non soffrire sollecitazioni a carichi, abrasioni minori, urti, e tagli di tipo comune nell'uso della barca. Se in caso di urto o incidente si danneggia la barca, ogni riparazione è possibile sostituendo un pannello di pellicola.
Perché conviene
Oggi riverniciare una barca è un’operazione molto complessa che può spaventare l’armatore per diversi motivi. Primo fra tutti il prezzo, particolarmente elevato sia per il costo della materia prima sia a causa di:
- intervento di mano d’opere di diverso tipo
- utilizzo di strutture adeguate
- tempi lunghi
Inoltre il costo della verniciatura al metro quadro, per la verniciatura tradizionale, parte da 200 euro con vernici da carrozzeria, fino a 400 euro /mq con prodotti di qualità di tipo nautico.
Il costo dell’operazione oltretutto aumenta perché al prodotto e alla sua applicazione bisogna aggiungere: - preparazione della barca
- costo della sosta sull’invaso/cantiere
- costo dei macchinari di aspirazione per la verniciatura
- costo orario della manodopera (per un scafo di 12 metri ci vogliono circa 10 giorni)
Con il Wrapping invece è tutto più semplice, la sosta sull'invaso è minima, non ci vuole manodopera specializzata, non bisogna smontare nulla e tutto si svolge in pochi giorni.