Tra le varie cause di sanzioni nelle quali si incorre navigando sulle coste italiane ecco una lista di quelle più comuni:
Il MANCATO RISPETTO LIMITE DI NAVIGAZIONE DALLA COSTA è molto facile da infrangere, visto che spesso, soprattutto chi non è esperto di navigazione, può perdere la bussola. Si va da un minimo di € 103 ad un massimo di 1000 euro in base alla grandezza dell'imbarcazione ed alla lontananza o vicinanza dalla costa.
La MANCANZA PATENTE NAUTICA per le imbarcazioni che la richiedono è una infrazione gravissima, e la sanzione può arrivare fino a € 15.526 per i casi più gravi. Anche nel caso in cui si GUIDA CON PATENTE NAUTICA SCADUTA la sanzione è salata e può arrivare fino ai 1000 euro.
Stessa sanzione per chi non RISPETTA LA DISTANZA DI SICUREZZA DALLE BOE DEI SUB, per chi non RISPETTA IL DIVIETO DI NAVIGAZIONE NELLE AREE MARINE PROTETTE e per il MANCATO RISPETTO DELLE DOTAZIONI MINIME DI SICUREZZA.
Per chi invece comandi un natante IN STATO DI EBREZZA O SOTTO L’EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI la multa è molto più salata (8.263 euro), e può incorrere nella sospensione della licenza e della patente per 6 mesi.
È previsto il sequesto dell'imbarcazione in caso di MANCANZA DI COPERTURA ASSICURATIVA, insieme ad una multa che può arrivare fino ai 3000 euro.